I ritratti inediti di Rembrandt. Robert De Niro e George Clooney


Robert De Niro in costume militare - Rembrandt -Fotomontaggi di celebrità
Robert De Niro in costume militare - Rembrandt
Prolifico autore di narcisistici proto-selfie pittorici nonché genio indiscusso della pittura olandese del XVII secolo è Rembrandt Harmenszoon van Rijn, per i comuni mortali semplicemente Rembrandt. I più grandi trionfi creativi di Rembrandt sono evidenti soprattutto nei numerosi ritratti, alcuni dei quali - sebbene poco noti - si contraddistinguono per la loro notevole forza espressiva. È il caso del dipinto “Uomo in costume militare” realizzato dall’artista tra il 1630-1631 e custodito al Getty Museum di Los Angeles. Il soggetto ritratto è il prolifico attore Robert De Niro, colui che con ecletticità  e bravura ha dato volto e fattezze ad alcuni tra i più noti e complessi personaggi del cinema. Con la stessa disinvoltura con cui siamo abituati a vederlo sul grande schermo, l’attore statunitense guadagna la scena del dipinto, padrone di sé stesso. Un po’ meno della muscolatura facciale.
Il soggetto indossa un cappello piumato ed una corazza-collare in metallo. Al rigido formalismo dell’abbigliamento militaresco si contrappone la forzata espressività del volto, uno spasmo del muscolo corrugatore del sopracciglio che rende i connotati dell’attore distinguibili solo grazie all’uso di sofisticate tecnologie ai raggi x.
Ritratto di George Clooney - Rembrandt
Ritratto di George Clooney - Rembrandt
Con ben altro aplomb si offre alla visione dello spettatore, soprattutto delle spettatrici, il protagonista del dipinto che occupa un dignitoso secondo posto nella hit delle opere d’arte più desiderate e rubate della storia: George Clooney.
Nominato per ben due volte l'"essere vivente più sexy" dalla rivista People, l’attore americano conferma tale primato lasciandosi ritrarre dall’artista olandese in tutta la sua sfrenata sensualità, avviluppato nella rigida foggia di un virile abito nero, in grado di risvegliare nelle donne fantasie peccaminose e perversi desideri. Il bagliore della candida gorgiera di lino inamidato, illumina il volto incorniciato dal fascino discreto di un corto caschetto color paglierino.
A volte, le forme della seduzione prendono strade inaspettate.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.