Un "incisivo" ritratto di Angelino Alfano con occhiali - Jean-Baptiste-Siméon Chardin


fotomontaggi di politici nelle opere d'arte moderna- Angelino Alfano-Jean-Baptiste-Siméon Chardin
Angelino Alfano con occhiali - J. B. S. Chardin

Con le sue pregevoli nature morte e la straordinaria intensità psicologica dei ritratti eseguiti con la delicata tecnica del pastello, Jean-Baptiste-Siméon Chardin si guadagna un posto nella Scoria dell’Arte. Allo studio dei grandi maestri della pittura, Chardin preferì l’osservazione diretta della realtà: nature morte, dipinti di frutta ed animali caratterizzarono gli esordi del pittore francese. 
Ben presto però i suoi dipinti iniziarono ad essere popolati anche da figure umane: le sue tele si affollarono di bambini che scherzano, madri che servono in tavola, donne che cucinano e uomini che giocano a fare i politici, offrendo così un convincente spaccato sul vissuto quotidiano. 
Opera decisamente innovativa per la straordinaria intensità interiore e la commovente bellezza è il ritratto di Angelino Alfano con occhiali, personaggio di spicco del panorama politico italiano, l’uomo di grande spessore che ha fatto della coerenza e della fermezza i suoi principali punti di forza, prima di darsi alle Grandi Coalizioni.

Eh si, perché Angelino Alfano c’è. 

C’era nel governo Berlusconi, c’era nel governo Letta, c’è nel governo Renzi e non poteva di certo mancare anche nella Scoria dell’Arte.
Su uno sfondo monocromo, immerso in un'atmosfera di profonda contemplazione, l’inamovibile Angelino con un ringhio appena accennato, si offre allo spettatore in un primo piano di toccante e sconvolgente avvenenza. Egli non guarda l’osservatore ma rivolge lo sguardo e la mente, svuotata di qualsiasi contenuto, verso orizzonti lontani, un po’ al centro-destra e un po’ al centro-sinistra. 
Non si sa mai.
L’abbigliamento è prezioso e ricercato: la giubba color caldarrosta, il fazzoletto rosso annodato al collo e l’occhialetto tondo, conferiscono ad Angelino una certa credibilità che, però, è in parte smorzata dall'insolita cuffia bianca che avvolge il capo, celando la pelata.

Un capolavoro che, se non altro, ci ricorda che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto fa brodo.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.