L’Annunziata – A. da Messina


fotomontaggi dipinti famosi - Lucia Annunziata - Antonello da Messina
L’Annunziata – A. da Messina
Quando si parla di Rinascimento italiano è inevitabile pensare allo sguardo magnetico e conturbante dell’Annunziata, capolavoro assoluto di straordinaria modernità del maestro siciliano Antonello da Messina
Una visione del tutto originale la sua, dove, accantonato ogni riferimento agli ideali classici di bellezza, la figura femminile torna ad essere una donna in carne ed ossa. 
Forse più carne che ossa. 

L'opera, realizzata a olio su tavola intorno al 1476, rappresenta uno dei traguardi fondamentali della breve stagione artistica del pittore messinese che, dopo un primo apprendistato tra Messina e Palermo, verso il 1450 si recava a Sarno, nel napoletano, dove presumibilmente conobbe Lucia Annunziata, la donna raffigurata nel dipinto. 
Grazie agli studi recenti condotti dagli esperti e ad alcune analisi svolte da uno specialista in chirurgia estetica, che ha valutato il volto della donna e l’età dell’Annunziata all’epoca della realizzazione del dipinto, sembra possibile asserire che la donna raffigurata sia proprio lei. Lucia Annunziata, la nota giornalista e conduttrice delle bagarre politiche di In 1/2 h, il pacato e mai fazioso talk show televisivo, in onda ogni Domenica alle 14:30 per agevolare i reflussi gastroesofagei degli italiani. 
Il programma ha riscosso un tale successo che nel 2011 Mamma RAI ebbe la geniale idea di rallegrare anche le cene degli italiani con uno spin-off serale dal simpatico titolo La crisi in ½ h, cancellato poi dal palinsesto per “istigazione al suicidio”

Ancor prima delle bolge televisive, Lucia Annunziata si lasciava ritrarre da Antonello da Messina a cui spettava l’arduo compito di catturare il fascino sottile della donna e raggiungere quel difficile equilibrio tra luce, atmosfera e foga ideologica della giornalista italiana. Quest’ultima è ritratta a mezzo busto, nel momento esatto in cui viene distratta dalla lettura del libro appoggiato sul leggio di legno. La luce radente illumina l'effigie austera della donna, completamente ammantata da un velo blu cobalto che lascia scoperto solo il volto occhialuto e leggermente corrucciato e la mano destra protesa in avanti, dove si concentra tutta la tensione del dipinto.

L’opera è attualmente esposta presso gli studi televisivi di In ½ h per rammentare a tutti coloro che intendono sottrarsi alle domande poste dall'Annunziata, che chi comanda è lei.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.