La Medusa tra i Boschi – Caravaggio


fotomontaggio Maria Elena Boschi-Medusa di Caravaggio
La Medusa tra i Boschi - Caravaggio



È di pochi giorni fa la notizia secondo cui sarebbe stato scoperto un nuovo dipinto di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Si tratterebbe de La Medusa tra i Boschi, un dipinto ad olio applicato su uno scudo di legno e realizzato esclusivamente per deliziare l’Italia su commissione di Matteo Renzi, noto anche come “Il Guardaboschi”. 
L'esistenza di questa opera è emersa da un'intercettazione telefonica in cui il nome del ministro Maria Elena Boschi veniva citato da Federica Guidi, Ministro dello sviluppo economico, che rassicurava il compagno sul fatto che la Boschi sarebbe stata d'accordo a posare per Caravaggio, sollecitata dallo stesso Renzi.


Fino ad ora forti dubbi sono stati sollevati circa l’effettiva attribuzione di quest’opera, ma pare siano molti gli elementi che confermerebbero l’ipotesi, primo fra tutti: l’amore smisurato del Caravaggio per la crudezza della realtà italiana.

Protagonista del dipinto è Maria Elena Boschi, il Ministro delle Riforme bancarie che, insieme a Matteo Renzi, ha dato nuovo respiro a Parentopoli.

Di educazione cattolica, ha sempre partecipato alla vita religiosa della sua parrocchia. Chierichetta, catechista, lettrice e volontaria, per diversi anni la Boschi ha vestito i panni della Madonna nel presepe vivente, in un’interpretazione così toccante che le è valsa un meritatissimo Oscar come migliore attrice protagonista del Parlamento Italiano.

Scrupoloso osservatore del Vero, Caravaggio ha sicuramente riconosciuto in Maria Elena Boschi quel misto di crudeltà e bellezza, di pietismo e fascinazione che la rendono adatta ad impersonificare un mostro leggendario che da sempre trasmette contemporaneamente fascino e repulsione: Medusa. 

Come tutti gli esseri mostruosi dell’antichità anche Medusa aveva un preciso scopo apotropaico, cioè protettivo contro i malefici. Non è un caso che il volto della Boschi sia utilizzato sui tetti della Banca Etruria, come antefissa in modo che, dall'alto della sua postazione, e con il beneplacito di Renzi, possa controllare e proteggere l’edificio sacro.

Secondo il mito, Medusa (l’Astuta) era una delle tre Gorgoni ed abitava con le sorelle Steno (la Forte) ed Euriale (l’Ampia). La bellezza di Medusa fece innamorare Poseidone che si incontrò con lei in un tempio dedicato ad Athena. Quest’ultima volle vendicarsi dell’affronto subìto, trasformando Medusa in una creatura con serpi al posto dei capelli e capace di mutare in pietra chiunque avesse incrociato il suo sguardo. Come è noto, Medusa fu uccisa dall'eroe Perseo, il quale le mozzò il capo. Tuttavia, anche dopo essere stata separata dal corpo, la testa non perse il potere di pietrificare chi la guardava. 
Perseo la portò con sé come trofeo e la regalò a Matteo Renzi, il quale la pose al centro del Parlamento per ammaliare e terrorizzare il popolo italiano con i suoi emendamenti.




Commenti

  1. Risposte
    1. Accolgo con grande piacere il tuo commento, Blu Malva.
      L’intento del blog è proprio questo: ridere e far sorridere senza troppe pretese e, perché no, offrire un modo alternativo per comprendere i capolavori della pittura! Anche se, ahimè, spesso è un sorriso amaro…:)

      Elimina

Posta un commento

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.