Ritratto di Roberto Benigni con…turbante – J. van Eyck

fotomontaggio benigni-van eyck
Ritratto di Roberto Benigni con…turbante – J. van Eyck


Tra le opere più note di Jan van Eyck, artista fiammingo di fama internazionale, vi è il ritratto di un personaggio ignoto, realizzato ad olio nel 1433 e conservato alla National Gallery di Londra. Piuttosto diffusa è l'ipotesi che possa trattarsi di Roberto Benigni, sebbene vi siano tesi discordanti a riguardo. Nell'attesa di svelare la vera identità dell’uomo raffigurato, il dipinto è generalmente indicato come Ritratto di Roberto Benigni con…turbante.

L’opera, forse la più stravagante tra i ritratti realizzati da Van Eyck, raffigura il mezzo busto di un uomo sulla cinquantina, in posa di ¾, sul cui capo poggia un vistoso turbante purpureo sistemato alla meglio. 

L’assenza delle braccia e lo sfondo scuro sono validi espedienti impiegati da van Eyck per richiamare l’attenzione dello spettatore esclusivamente sul volto del personaggio. L'uomo indossa una veste scura foderata di pelliccia e osserva lo spettatore con aria allusiva ma smaliziata. Il suo sguardo curioso, intenso e penetrante, è reso attraverso una straordinaria accuratezza dei dettagli: dalle pupille scure ravvivate da puntini di bianco, alle rughe intorno agli occhi, fino alla barba rasata che rispunta. 

La fonte di luce incede sul volto e sottolinea la prorompenza del naso, rappresentato più di profilo rispetto alla posizione degli occhi. Si tratta di un ulteriore espediente utilizzato dal pittore per dare risalto a tale tratto distintivo e per rievocare la somiglianza con l’attore comico.

L’estroso copricapo smorza la compostezza del dipinto e conferisce all'uomo una certa stravaganza artistica, una comicità dissacrante che sembra pronta a manifestarsi per sovvertire l’ordine costituito.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.