Ritratto di John Lennon con medaglia – H. Memling

fotomontaggio john lennon in quadro del 400
Ritratto di John Lennon con medaglia – H. Memling



Hans Memling è stato un pittore tedesco di formazione fiamminga. Attivo nel corso della seconda metà del Quattrocento, autorevoli fonti storiche riferiscono abbia vissuto una seconda giovinezza nei mitici anni del Flower Power

Cresciuto nelle Fiandre, non vi è alcun documento ufficiale che attesti vicende della sua vita, ad eccezione di qualche opera pittorica che evidenzia la sua dipendenza dalle produzioni musicali che furoreggiavano negli anni sessanta del Novecento. 
Esempio degno di nota è il Ritratto di John Lennon con medaglia, un dipinto ad olio conservato ad Anversa.


L’iconografia dell’opera ha portato la critica a supporre che Hans Memling fosse affetto dalla cosiddetta Beatlemania, un fenomeno socio-antropologico degli anni sessanta, consistito nell'adorazione incondizionata per i Beatles che si manifestava con crisi isteriche, euforia, ossessione, urla, pianti e frequenti svenimenti.

Il dipinto è caratterizzato da un'eleganza raffinata, a tratti malinconica, che riassume al meglio la breve ma intensa stagione artistica promossa da John Lennon. 
Sullo sfondo di un paesaggio campestre, tipico della pittura fiamminga e della cultura hippie, il mezzobusto del cantautore britannico campeggia in primo piano voltandosi a guardare lo spettatore. 

Lo sguardo è molto intenso, con un'attenzione millimetrica alla resa dei dettagli. Gli occhi castani dal taglio piccolo dietro l’occhiale tondo, il naso sottile e dritto, le labbra serrate al di sotto dei baffetti, sono resi con somma delicatezza tonale. L’uomo sfoggia la classica zazzera a caschetto, ricadente sulle orecchie ed un berretto abbinato alla giacca scura abbottonata fino al collo, dalla quale sporge una camicia bianca. 
Lennon mostra allo spettatore una medaglia raffigurante un simbolo di cui oggi si ignora il significato, da molti identificata come un distintivo o una medaglia romana, probabilmente dell'imperatore Nerone. 

Gli studi condotti sull'effige lasciano ipotizzare che possa trattarsi di un antico simbolo di pace, dalla forte valenza metafisica, che loschi individui erano soliti esporre o indossare come forma di protesta non-violenta. 
Questo farebbe di John Lennon quel pericoloso pacifista tanto temuto dal governo americano. Molto di più delle bombe al napalm.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.