Ritratto di Donald Trump – B. van der Helst

fotomontaggi satirici-photomanipulation of artworks-Donald Trump-Usa2016
Ritratto di Donald Trump - B. van der Helst


Bartholomeus van der Helst è uno dei ritrattisti più conosciuti del Secolo d'oro olandese. Attivo nel corso della prima metà del Seicento, è stato riesumato negli States nel febbraio 2016, per vestire i panni di pittore ufficiale delle primarie repubblicane, con il compito d’immortalarne i momenti salienti. Conclusosi il Super Tuesday, van der Helst realizza su tela il Ritratto di Donald Trump, l’uomo che ha in serbo grandi progetti per l’America: costruire la Grande muraglia messicana e ricomporre le forze armate naziste. 


Il dipinto ha ottenendo un tale riscontro da essere immediatamente acquisito dal Rijksmuseum di Amsterdam che ha provveduto a collocarlo nella sala dedicata alle Nature morte. L’opera è esposta come monito contro l'obesità, simbolo di ricchezza delle multinazionali statunitensi.

Il dipinto ritrae Donald Trump a mezzo busto, alla fine della sua corsa impetuosa verso la nomination alle primarie repubblicane.

L’imprenditore e politico americano, noto per il frequente uso della supercazzola durante i suoi comizi, si presenta come membro dandy della classe benestante. Trump indossa un abito variopinto ed appariscente, dal quale sbucano l’ampio colletto e i polsini merlettati della camicia bianca in tessuto di batista. La mano sinistra appoggiata sul fianco, richiama la forma delle anfore greche, mentre la destra che sorregge i guanti, è portata all’altezza del petto a sottolineare il principio di asfissia che impedisce una corretta ossigenazione del cervello.

L'aspetto più sorprendente del ritratto di van der Helst è la resa naturalistica dei particolari. Il pennello dell’artista si sofferma sul sofisticato toupet di crine di cavallo, capra e yak (il famoso bue tibetano), realizzato attraverso una graduale sfumatura di tonalità paglierine.


Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.