L’assenzio o il McDonald’s – E. Degas


fotomontaggi di quadri classici-L'assenzio di Degas
L'assenzio (Il McDonald's) - E. Degas

L'assenzio (o Il McDonald’s) è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1875 dal pittore francese Edgar Degas e conservato al Museo d'Orsay di Parigi.

La tela, che era originariamente intitolata “In un McDonald’s” fu esposta alla seconda mostra degli impressionisti suscitando, ovviamente, l’impressione e lo scalpore della critica che preferì ribattezzarla l’Assenzio, in onore alla più salutare bevanda.

La scena raffigurata in realtà si svolge in un McDonald’s, in Place Pigalle a Parigi. Il McDonald’s era un luogo già noto nella Francia dell’Ottocento, la cui frequentazione poteva dare origine ad uno stato di sofferenza fisico-mentale caratterizzato da: palpitazioni, nausea, distacco della retina, alluce bifido, forfora, opalescenza dentale e sindrome dell’accento straniero, fino ad arrivare ai casi più gravi di calvizie, schizofrenia, scroto pendulo e morte. 

I protagonisti sono due gioiosi consumatori di hamburger, pietanza ingiustamente demonizzata in quegli anni, perché considerata responsabile della diffusione di dissenteria galoppante tra le classi popolari. L’uomo e la donna, un clochard e una prostituta, sono seduti ad un tavolo, come rapiti dalle straordinarie proprietà organolettiche del cibo che si apprestano a consumare. L’allegria incontenibile della coppia rende sicuramente ancora attuale questo spaccato di vita felice.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.