L'assenzio (Il McDonald's) - E. Degas |
L'assenzio (o Il McDonald’s) è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1875 dal pittore francese Edgar Degas e conservato al Museo d'Orsay di Parigi.
La tela, che era originariamente intitolata “In un McDonald’s” fu esposta alla seconda mostra degli impressionisti suscitando, ovviamente, l’impressione e lo scalpore della critica che preferì ribattezzarla l’Assenzio, in onore alla più salutare bevanda.
La scena raffigurata in realtà si svolge in un McDonald’s, in Place Pigalle a Parigi. Il McDonald’s era un luogo già noto nella Francia dell’Ottocento, la cui frequentazione poteva dare origine ad uno stato di sofferenza fisico-mentale caratterizzato da: palpitazioni, nausea, distacco della retina, alluce bifido, forfora, opalescenza dentale e sindrome dell’accento straniero, fino ad arrivare ai casi più gravi di calvizie, schizofrenia, scroto pendulo e morte.
I protagonisti sono due gioiosi consumatori di hamburger, pietanza ingiustamente demonizzata in quegli anni, perché considerata responsabile della diffusione di dissenteria galoppante tra le classi popolari. L’uomo e la donna, un clochard e una prostituta, sono seduti ad un tavolo, come rapiti dalle straordinarie proprietà organolettiche del cibo che si apprestano a consumare. L’allegria incontenibile della coppia rende sicuramente ancora attuale questo spaccato di vita felice.
Commenti
Posta un commento