Iggy Pop penitente – J. de Ribera

fotomontaggio di iggy pop in dipinto famoso-de ribera
Iggy Pop penitente – J. de Ribera

Jusepe de Ribera, conosciuto col soprannome Lo Spagnoletto, è stato uno dei massimi protagonisti della pittura europea del XVII secolo, nonché uno dei più rilevanti esponenti del cosiddetto caravaggismo. Influenzato in modo più o meno diretto dalla personalità del Merisi, lo Spagnoletto ne seguì lo stile realistico, prediligendo però atmosfere particolarmente cupe e tetre. 

Specializzatosi nella riproduzione di martiri e vecchi emaciati dalla pelle incartapecorita, Jusepe de Ribera elesse San Gerolamo a soggetto preferito, non mancando di riproporlo in tutte le salse: San Gerolamo e l’angelo, San Gerolamo con libro, San Gerolamo che mangia, San Gerolamo che balla.


Folgorante capolavoro dello Spagnoletto è però il San Gerolamo penitente, riprodotto con le fattezze di Iggy Pop, noto cimelio della musica rock-punk e componente degli Stooges, i cui membri nel frattempo sono stati decimati dal Tristo Mietitore, tanto che della formazione originale Iggy è l’unico sopravvissuto. Anche se dal dipinto sembrerebbe ancora per poco. 

L’opera è uno dei pezzi più pregiati della collezione privata Cavallini-Sgarbi. Si, proprio lui Vittorio Sgarbi, l’esteta e fautore del bello per eccellenza.

La scelta dello Spagnoletto d’immortalare l’Iguana del rock nelle vesti di San Gerolamo non è casuale, bensì il frutto di una serie di approfondite riflessioni. 

Innanzitutto, Iggy Pop mancava dal mercato discografico oramai da molto tempo. A poche settimane dall'uscita del nuovo disco, Post Pop Depression, Iggy ha così partorito una geniale trovata per far parlare di se', lasciandosi immortalare dal de Ribera come mamma l'ha fatto e come Madre Natura lo ha ridotto.


Non solo. Sembra ci sia un sottile parallelismo tra le scelte di vita di San Gerolamo e quelle di Iggy Pop. Vivendo da anacoreta, San Gerolamo optò per una vita ascetica fatta di preghiera, meditazione, astinenza e penitenza, rifiutando i piaceri della carne per dedicarsi a quelli dello spirito. Pare che i comportamenti estremi di San Gerolamo, abbiano ispirato il giovane Pop ad oltrepassare i limiti di quanto si era potuto fare fino ad allora, cosicché anche l’Iguana ha optato per uno stile di vita morigerato, fatto di musica, astinenze e pentimenti, rifiutando i piaceri del cibo per dedicarsi a quelli dell’etanolo.
 Altri comportamenti estremi di Pop includono il rotolarsi su vetri rotti, automutilazioni, provocare il pubblico e vomitare sul palcoscenico.


Nel dipinto del de Ribera, il corpo di Iggy sembra però contorcersi meno rispetto a quanto era solito mostrare in pubblico. 

La reliquia del rock emerge da uno sfondo monocromo, illuminato da uno squarcio di luce violenta e teatrale a sottolineare la straordinaria resistenza agli effetti di una vita di eccessi. Fissato in una inconsueta immobilità, Iggy indossa un panno rosso che lascia scoperta l’epidermide segnata da rughe profonde e le mani nodose che reggono il teschio, simbolo della lenta ma progressiva morte del rock, a cui fa eco la tragicità del volto. 

All’età di 69 anni, Iggy Pop, l’Iguana del rock, colpisce ancora.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.