I vocalizzi di Mick Jagger - F. Hals


Fotomontaggi di celebrità in dipinti-Mick Jagger-F. Hals
I vocalizzi di Mick Jagger -F.Hals

I Vocalizzi di Mick Jagger è un dipinto realizzato da Frans Hals, pittore olandese particolarmente propenso a deliziare i contemporanei con ritratti di straordinaria eloquenza. Come già si è avuto modo di osservare nel Ritratto di Sylvester Stallone, la pittura di Frans Hals si basa sull'oggettiva rappresentazione fisionomica, resa attraverso rapide e vigorose pennellate.


È probabile che il soggetto dell’opera fosse stato ispirato ad Hals dalle proprie frequentazioni nella vita quotidiana: fonti biografiche tramandano notizia delle sue lezioni presso il musicista Mick Jagger, dal quale Hals apprese la nobile arte del solfeggio. 

Fu probabilmente lo stile eclettico di Jagger ad ispirare l’artista una composizione originale ed innovativa.




Nel dipinto Mick Jegger indossa un costume da giullare bicolore di raffinata sartoria artigianale, con un berretto bordato di giallo.

Abbandonata la tradizionale posa ieratica, il pittore riesce a catturare la teatralità ed il movimento di un allegro stornello accompagnato dal suono di un liuto. 
Hals ritrae il frontman dei Rolling Stones nell'abituale posa da animale da palcoscenico. Il personaggio stabilisce un contatto empatico con lo spettatore grazie all'espediente del sensuale vocalizzo prodotto dalla bocca, la cui larghezza è inversamente proporzionale al timore che incute.

Commenti

Tutte le immagini presenti sul blog Scoria dell’Arte sono frutto del lavoro creativo dell’autore. Attraverso gli appositi pulsanti è possibile condividere foto e immagini del blog Scoria dell’Arte, permettendo una più rapida identificazione della fonte a vantaggio della risorsa linkata e senza che nulla venga sottratto al legittimo proprietario. Prelevare immagini dal blog ed utilizzarle a piacimento senza il consenso dell'autore espone alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale ed alle possibili conseguenze negative. Pertanto, è vietata la copia, riproduzione, pubblicazione e la redistribuzione di immagini e contenuti non autorizzata espressamente dall'autore.