Ritratto di Daniel Lambert, in arte Giuliano Ferrara - Artista sconosciuto |
Il dipinto che oggi analizzeremo certamente non rientra tra i capolavori della Scoria dell’arte in quanto poco noto e realizzato da un artista che ha preferito rimanere nell’anonimato. Non particolarmente degna di nota risulta anche la tecnica pittorica: il quadro, difatti, è solo una mera testimonianza di una realtà di fatto a 360°.
La persona ritratta è Daniel Lambert, noto nel jet-set con lo pseudonimo di Giuliano Ferrara o cellula di colesterolo impazzita, balzato agli onori della cronaca per aver affermato: “Mi ritengo un uomo leale, intelligente, spiritoso, malizioso e piuttosto belloccio. La stima che ho di me stesso è direttamente proporzionale al mio peso.” Tanto di cappello.
Figlio di un comunista e di una partigiana, Giuliano fu educato secondo i rigidi valori del proletariato di sinistra che imponevano pane e acqua a colazione, pranzo e cena. Il fisico magro ed emaciato gli valse un posto in prima linea nelle file del Partito Comunista Italiano di cui Giuliano ne condivise così fermamente l’ideologia da abbandonarlo alla prima occasione dei lauti banchetti che si consumavano al Partito Socialista, generosamente offerti da Bettino Craxi. Fu allora che Giuliano promise a sé stesso che non avrebbe mai più patito la fame e cominciò a guadagnare levatura morale.
Con l'ascesa di Silvio Berlusconi, Ferrara decide nuovamente di lasciare un PSI non più in grado di garantire il suo sostentamento, appoggiando Forza Italia, il partito dove si mangiava meglio.
Il dipinto risale probabilmente a questo periodo e mostra l’uomo nel pieno delle sue convinzioni politiche, con sguardo intenso impreziosito da un mozzo di sigaro che pende dalle labbra. L’anonimo artista, al di là dello stile pittorico, indubbiamente ha saputo cogliere la fermezza dell’animo tipica di chi sceglie senza badare alla convenienza.
Preme ricordare che il dipinto ha riscosso un parziale successo presso la rete televisiva monotematica Real Time, ispirando programmi di grande fama, come: Grassi contro magri, Il cibo ti fa bello, Fuorì menù, Body bizarre, Vite al limite, Io e la mia ossessione.
Commenti
Posta un commento